San Gregorio
Visualizzazione di 2 risultati
-
Burrino di San Gregorio Magno
Il burrino è un caciocavallo fresco ripieno di ottimo burro, fatto con latte di vacca.
Ha la forma a globo con testina legata, appena pronunciata o molto accentuata.
In passato dovendo conservare il burro in assenza di strumenti per la refrigerazione, si usava avvolgerlo nella pasta filata. Oggi è una specialità del sud italiano che lega il tradizionale metodo di conservazione con la classica pasta filata, fresca e morbida.
Peso circa 600 gr
Prodotto soggetto a calo peso
-
CACIOCAVALLO DELL EMIGRANTE
Il caciocavallo dell'emigrante è un formaggio semiduro a pasta filata di antichissima origine. Si presenta con una crosta sottile, liscia, di marcato colore giallo paglierino e pasta omogenea e compatta; ha un sapore delicato che diventa piccante nel corso della stagionatura che varia dai 60 giorni a oltre 12 mesi.
Il nome risale agli inizi del '900, quando iniziava il fenomeno dell'emigrazione, soprattutto verso l'America. I nostri compaesani sentivano il bisogno di esportare anche i nostri sapori, tra questi, c'erano i formaggi ed i salumi, ma era proibito portare i salumi e pensarono di nasconderli dentro ai caciocavalli, nacque così il "Caciocavallo dell'Emigrante".
Prodotto con latte vaccino e soppressata o salsiccia di maiale.
Lavorazione e stagionatura simile a quella del caciocavallo con interno cavo farcito.
Ancora oggi è uno prodotto molto richiesto, dove la delicatezza del caciocavallo si abbina perfettamente al gusto deciso dei salumi.